La rilevazione
Annualmente l'ISTAT coinvolge alcune famiglie del Comune, invitandole a compilare un apposito questionario via web o tramite il supporto del personale comunale.
Il Comune di Monasterolo del Castello per l’anno 2024 sarà interessato alle operazioni censuarie.
Le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da ISTAT.
La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
Sarà possibile rispondere al questionario di censimento:
- tramite sito web, a cui sarà possibile collegarsi con apposte password comunicate alle famiglie interessate direttamente da ISTAT;
- con l'aiuto del personale comunale.
A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online mediante le credenziali per l'accesso comunicate da ISTAT direttamente alle famiglie coinvolte, oppure SPID o CIE.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2024. Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024.
Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
Si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all'obbligo di risposta (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989): l'obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.
La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d.Lgs. n.322/1989).